cavalli minorca

Minorca: l’isola perfetta per gli amanti dei cavalli

CategorieBlog

Minorca: l’isola perfetta per gli amanti dei cavalli

Non solo onde, mare e spiagge: Minorca è l’isola perfetta per cavalcare anche bellissimi cavalli. Bagnata dal mar Mediterraneo, tra tutte le isole che compongono l’arcipelago delle Baleari, Minorca è senza dubbio quella che conserva un più stretto contatto con la natura. Grazie alla sua vocazione ecologica, al suo paesaggio selvaggio e alla presenza di animali tipici, è stata infatti inserita dall’Unesco tra le “Riserve Mondiali della Biosfera”. Del resto l’isola è rinomata per i suoi sentieri e percorsi selvaggi, ideali da scoprire in sella a un cavallo di pura razza minorchina.

Il più suggestivo è sicuramente il “Cami de Cavalls”, il sentiero dei cavalli (non a caso), così come è conosciuto dagli abitanti dell’isola. Celebre poi è il suo “Campionato Baleare di Cavalli di Pura Razza Spagnola” che si tiene a Son Martorellet, località di Ferreries, e che offre la possibilità di ammirare da vicino questi incredibili purosangue.

Famosi in tutto il mondo, i cavalli di razza minorchina rappresentano infatti una vera ricchezza – una delle tante – dell’isola. La loro origine è molto antica. Pensate, si tratta di una razza preservata per secoli.

razza minorchina cavalli

Apprezzati sia per la campagna che per l’equitazione, i cavalli di razza minorchina si caratterizzano per il loro carattere nobile, tranquillo e obbediente. Hanno un manto di colore nero, il tronco largo e la coda dai crini lunghi e forti, orecchie molto mobili di media grandezza. Energici e veloci, dal sangue caldo, sono perfetti per la sella e anche per gli attacchi così da aiutare l’uomo nei campi. Inoltre quella minorchina è l’unica razza di cavalli capace di impennarsi e camminare sui posteriori in modo naturale, dando luogo al cosiddetto “bot”, e di fendere l’aria con gli anteriori durante la “levata”.

Sono inoltre degli instancabili lavoratori e rappresentano, ancora oggi, la tradizione più autentica di Minorca. Di razza autoctona, il rapporto tra l’isola e i suoi cavalli è talmente forte che ogni anno sono molte le feste patronali dove i cavalli diventano i veri protagonisti. Se anche voi siete appassionati di questi splendidi esemplari di animali, non lasciate sfuggirvi l’occasione di venire a Minorca e percorrere in sella a un cavallo di pura razza minorchina uno degli splendidi sentieri dell’isola. Tutti in sella, dunque, Minorca vi aspetta.

Se volete fare escursioni a cavallo: escursioni a Minorca

Related Post

24/07/2018

Noleggiare una vettura a...

Noleggiare una vettura a Minorca in alta stagione Questa è una domanda che ci viene...

0

27/06/2018

I piatti della tradizione...

I piatti della tradizione gastronomica di Minorca Ricca, variegata, a base di pesce e di...

0

24/05/2018

I dolci di Minorca

I dolci di Minorca In vacanza, si sa, ci si dimentica di obblighi e restrizioni, cercando...

0

02/05/2018

I prodotti tipici di Minorca:...

I prodotti tipici di Minorca Posto che vai, cucina che trovi. E la cucina di Minorca...

0